Il nuovo CD degli IFE
Da pochi giorni è uscito il nuovo album IFE del gruppo musicale omonimo, formato da: Cristina Trotto Gatta (voce e testi), Gian Pietro Seravalle (ritmi, tastiere e tessiture elettroniche), Luca Cartolari (basso elettrico, violoncello elettrico, programmazione csound, elettronica) a cui si è unita Brenda Quattrini (piano e piano elettrico) nella dodicesima traccia “Crearono un deserto e lo chiamarono pace”. Quest'ultimo brano lo potete ascoltare su youtube accompagnato da un video realizzato appositamente dal fumettista Marco Feo, che unisce le animazioni 3D con la grafica, i colori e le pennellate dei suoi acquerelli. Le illustrazioni di Marco Feo impreziosiscono anche il booklet del CD.
Link del video: www.youtube.com/watch?v=5A5YgI3YT1M
Con queste parole l'autore Luca Cartolari presenta il nuovo album:
Nel fare musica raramente penso in termini di genere, piuttosto parto dalla strumentazione disponibile e dalle propensioni dei musicisti coinvolti. Volevo innanzitutto collaborare con Cristina, la cui sensibilità, voce e testi sono per me fonte di gioia ed ispirazione. Ero curioso anche di cimentarmi con il formato canzone, che ho frequentato raramente, ma senza rigidità, schematismi o velleità commerciali. Ho così pensato di coinvolgere Gian Pietro di cui apprezzo molto il lavoro svolto con l’Officina e la sua abilità nel costruire ritmiche e tessiture elettroniche personali, ma in grado anche di citare stilemi come quelli della dance, del trip-hop, del jazzrock e della wave anni 80. Tutti i brani sono stati realizzati in trio, tranne “Crearono un deserto e lo chiamarono pace”, in cui abbiamo coinvolto la tastierista Brenda Quattrini.
Le musiche di IFE sono state scritte, registrate e mixate tra il 2020 e il 2023.
I brani di IFE
1. Dolceacqua (2:45)
2 . Bully
(lyrics by Cristina Trotto Gatta and Danilo Corgnati) (3:11)
3 . Prima contromisura
(lyrics inspired by “Da pensare durante la fuga” - Hermann Broch,
Italian translation by Quirino Principe) (4:56)
4 . Seconda contromisura (4:40)
5 . La nuit
(lyrics and music by Salvatore Adamo) (3:53)
6 . The cleaner (3:17)
7 . Non pensi? (3:57)
8 . My waste land
(lyrics inspired by “The waste land” - T.S.Eliot) (5:47)
9 . Si sedes non is (3:46)
10 . Case vuote (3:39)
11 . Shape and echo
(lyrics inspired by “As I Lay Dying” - William Faulkner) (5:01)
12 . Crearono un deserto e lo chiamarono pace (2:06)
Il CD IFE è pubblicato da Radici Music (https://www.radicimusicrecords.it/)
E' possibile scaricare l'album in streaming da tutte le piattaforme (ad esempio qui https://sporemediaducks.bandcamp.com/album/ife da dove si può acquistare la copia fisica, oppure qui https://open.spotify.com/intl-it/artist/7jLK50k9RzGLQoMOvbPUWG)
Ulteriori approfondimenti: