Personaggi

Benvenuti nella sezione Personaggi  di Encicomix.

←  Scegli, nel menu a fianco,  il personaggio che vuoi ricercare.
di seguito le ultime schede modificate

Martin Mystère

Martin Mystère, ovvero il "detective dell'impossibile", è un personaggio creato da Alfredo Castelli e protagonista di una serie a fumetti pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore dal 1982. Martin Mystère è un archeologo e scrittore che indaga sui misteri del passato e del presente come Atlantide, gli UFO, la parapsicologia e vari enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza. Quando fece la sua comparsa nelle edicole italiane le serie si distinse immediatamente rispetto alle altre collane classiche della Bonelli (Tex, Zagor e Mister No) in quanto impostata su una struttura narrativa più realistica e quotidiana, per quanto i temi afrontati non siano certo realistici ne tantomeno quotidiani.

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti


Ulteriori approfondimenti:

martin mystere291001

Il codice Caravaggio

articolo di Marco Feo


Galleria immagini

Julia Kendall

personaggio creato da Giancarlo Berardi

Julia Kendall è una giovane donna che vive e lavora a Garden City, un'immaginaria città del New Jersey, a circa un'ora di macchina da New York. Vive nella grande casa di famiglia al 96 di Tulip Street, che condivide solo con la sua gatta Toni, e guida una vecchia Morgan 4/4 del 1967, che sovente la lascia a piedi. Ha da poco superato i trent'anni, ed è una criminologa, ovvero si occupa dello studio dei reati e dei loro esecutori.

julia1

Il lavoro principale di Julia è quello di insegnante alla Hollyhock University, l'università di Garden City, dov'è docente di criminologia, ma svolge anche la professione di consulente, sia per le istituzioni che per i privati cittadini. Proprio il suo ruolo di consulente la porta spesso a collaborare con Leo Baxter, un investigatore privato con cui sono amici fin dai tempi dell'infanzia, e soprattutto con il Garden City Police Department, in particolare con il Tenente Alan Webb e con il Sergente Ben Irving. Julia viene spesso coinvolta nelle loro indagini, talvolta anche in maniera del tutto confidenziale, dato che con il Tenente e il Sergente si è ormai creato un rapporto di stima e amicizia molto solido, anche se non sono rari dei violenti screzi proprio con Webb, per via delle differenti posizioni politiche ed etiche.

julia2

Il copyright delle immagini è Sergio Bonelli editore e dei rispettivi autori o detenenti diritti.


Ulteriori approfondimenti:

Scheda autore: Berardi Giancarlo

Articolo: Il furto del secolo