I nostri incontri col male

Le avventure del Professor J.T. Meinhardt e del suo assistente Mr. Knox

Mike Mignola – Warwick Johnson-Cadwell

Panini comics

14,00 euro

Il Professor J.T. Meinhardt e il suo assistente Mr. Knox dovrebbero essere i protagonisti di una serie di racconti di cui, il presente volume cartonato, ne raccoglie tre, mentre altri sono pubblicati da Panini, sempre nella stessa serie con il titolo: “Mr. Higgins torna a casa” e “Falconspeare”. Il condizionale però in questo caso è assolutamente obbligatorio. Esistono nel mondo del fumetto diversi personaggi che sono stati descritti come eroi anti-eroe, oppure eroi anticonformisti o ancora non protagonisti (anche nel caso in cui la testata porti il loro nome). Ad esempio Mister No, un “eroe controvoglia”, un protagonista decisamente ante-litteram se lo paragoniamo a eroi del calibro di Tex della stessa casa editrice. Proprio per questo il suo creatore Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) lo immaginò in questo modo, molto diverso dal pistolero tutto di un pezzo creato dal padre Gianluigi Bonelli che determina in maniera attiva lo svolgimento delle avventure, Mister No al contrario si trova invischiato suo malgrado nei guai, che comunque affronta per aiutare il bisognoso di turno, assecondando il suo spirito generoso e ribelle. Gli esempi sarebbero innumerevoli.

professor meinhardt001

Nel caso del Professor J.T. Meinhardt e del suo assistente Mr. Knox, appartenenti all'universo terrificantemente fantastico di Mike Mignola, sono tanto imbranati, inconsistenti, inutili che probabilmente morirebbero già nella seconda vignetta della loro prima storia se non fosse che qualcuno ha deciso di assegnare alla pubblicazione i loro nomi. La loro dabbenaggine è tale da non far neppure ridere (come invece succede alle spalle comiche tipo Cico con Zagor o Pippo con Topolino). Con questo però non vogliamo farne una critica negativa, anzi il contrario: proprio perché sono così inutili diventano alla fine simpatici. Meinhardt e Knox sono due cacciatori di vampiri. A volte al loro fianco si unisce Ms. Mary Van Sloan, donna robusta e dinamica, il vero “braccio armato” del gruppo, anche se pure le sue azioni non sono mai definitive per lo svolgimento della storia, tutto sembra cadere inesorabilmente sui nostri protagonisti non-protagonisti, ai quali ugualmente va tutto bene. Mignola e Warwick si divertono a far giocare le loro pedine nelle più classiche atmosfere vampiresche: foreste della Transilvania, monti Carpazzi, zingari intrallazzatori, clan balcanici conservatori di antiche tradizioni dimenticate, castelli e rovine decadenti, nobili vampiri degenerati, pipistrelli e lupi mannari. Eppure non è questo a rendere interessante la lettura del volume. Intanto Warwick Johnson-Cadwell utilizza uno stile di disegno decisamente inusuale: ironico e grottesco; umoristico ma nello stesso tempo graffiante, ruvido, tagliente (grazie ad un uso apparentemente naif delle deformazioni prospettiche, illustrativo ed espressivo nelle distorsioni delle inquadrature, grezzo nell'uso del pennarello e del pastello secco unito alla china); apparentemente semplice ma mai banale, anzi continuamente foriero di verve grafica e compositiva. Questo particolare interpretazione grafica, pur rimanendo assolutamente fedele al Mignolaverse, diventa il vero protagonista di questi affascinanti e divertenti racconti. La seconda componente da sottolineare sono i soggetti: ogni storia nasconde un'originale trovata per deformare e trasformare i canoni classici a cui siamo ormai stra-abituati nelle storie di vampiri. Cosa succederebbe se i vampiri minori, generati da un maestro vampiro, si stufassero ad un certo punto delle continue e gratuite violenze del loro signore e decidessero di ucciderlo? Cosa succederebbe se due atavici vampiri si scontrassero in un terrificante duello all'ultimo sangue riducendosi a piccoli brandelli? E se quei brandelli rimasti ugualmente in vita riuscissero (magari impiegandoci anni o secoli) a riunirsi in tredici deformi pipistrelli? E per ultimo, se esistono i cacciatori di vampiri siete proprio sicuri che non esista anche un cacciatore di cacciatori di vampiri? Chi potrebbe assurgere a questo ruolo?

Le avventure del Professor J.T. Meinhardt e del suo assistente Mr. Knox sono decisamente piacevoli, un'interessante lettura non adatta però ad un pubblico per bambini a causa di alcune scene un poco efferate (non tragga in errore lo stile del disegno).

 professor meinhardt002

professor meinhardt003

professor meinhardt004

professor meinhardt005

professor meinhardt006

“Our Encounters with Evil: Adventures of Professor J.T. Meinhardt and His Assistant Mr. Knox” copyright 2019, 2022 Mike Mignola and Warwick Johnson-Cadwell. Dark Horse Books and the Dark Horse logo are registered trademarks of Dark Horse Comics LLC. All rights reserved. Edizione italiana: copyright Panini S.p.A.