Storyboarding - Dalla parola all'animazione

Marco Feo

storyboarding

Un testo che affronta il mondo dei cartoni animati e l'evoluzione del linguaggio narrativo con le nuove tecniche ed applicazioni multimediali. Dai cartoons tradizionali alle applicazioni per IPhone, Ipad e telefonia mobile. Dal disegno su carta a quello digitale, dal bozzetto alla regia, dall'idea al filmato finale. Creare uno storyboard significa realizzare il disegno delle inquadrature di un’opera filmata. In pratica lo storyboard rende viva una sceneggiatura attraverso le immagini. Attraverso questo testo il lettore potrà percorrere tutto il processo di traduzione della parola scritta in un’immagine statica prima, animata poi. L’autore illustra come utilizzare i più diffusi strumenti di fotoritocco, grafica vettoriale e animazione al servizio della creatività. Tra questi un peso particolare viene dato ad Adobe Flash a cui di volta in volta, a seconda delle fasi del lavoro, vengono affiancati Photoshop, Premiere ma anche 3ds Max e Blender, oltre ad altri software meno noti ma utili per operazioni specifiche. Con istruzioni passo passo, tutorial ed esempi, il lettore imparerà a realizzare personaggi, scene, ambientazioni adatti a qualsiasi tipo di media, dalla rete al cinema, senza dimenticare il mondo mobile, miscelando grafica vettoriale, fotografie, disegni, segni pittorici, audio e modelli tridimensionali, e passando così dalla parola all'animazione, sia essa il più tradizionale cartone, o una clip fotorealistica e in tre dimensioni.

Argomenti in breve:

• Introduzione allo storyboarding;

• Dalla sceneggiatura allo storyboard;

• Gli strumenti di lavoro;

• Il disegno e la caratterizzazione del personaggio;

• L’animazione: strumenti e tecniche;

• L’animazione 3D: da 3ds Max e Blender a Flash;

• L’utilizzo di effetti speciali;

• La gestione di audio e musica;

• La fase del montaggio;

• Esportazione del lavoro per TV, Web e mondo mobile.

Dati tecnici

"Storyboarding" Dalla parola all'animazione

autore: Marco Feo

editore: Apogeo

Pagine: 250

Prezzo 25,00 euro

Per acquistarlo scrivi alla nostra mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Chi è l'autore del libro: Marco Feo

Marco Feo, fondatore de "Lo Sciacallo Elettronico", prima rivista italiana online di fumetti multimediali, è stato tra i promotori del primo corso di laurea dedicato al fumetto dell'Accademia di Belle Arti di Novara. Collabora con alcune delle più importanti riviste del panorama editoriale italiano ed è l'autore dei fumetti di Ninos Ferrato e del gatto Bug. Per Apogeo è anche autore di Fumetti in pixel, Flash CS3, Flash CS4, Flash CS5. Potete leggere a questo indirizzo qui (clich) un'intervista all'autore realizzata dalla redazione di Comicom.it, con approfondimenti sulle tematiche del volume "Storyboarding".