VAMPEERZ

by AKILI

Vampeerz è un manga del genere yuri, che mischia sapientemente la relazione omosessuale tra due giovani adolescenti, enfatizzando gli aspetti romantici ed emotivi piuttosto che quelli sessuali. Questi ultimi vengono descritti solitamente con allusioni piuttosto che con scene esplicite, lasciando nel lettore una leggera carica erotica e suadente, che ben si sposa con la tematica dei vampiri, da sempre abili e scaltri conquistatori. La storia è complessa e ben strutturata, riesce a fondere differenti tematiche con ironia e sapienza narrativa, rivolgendosi ad un pubblico che non è certamente solo quelle delle ragazzine. Per chiarire quanto appena affermato e vista l'ambiguità con cui spesso il termine yuri viene utilizzato per definire i molteplici sottogeneri dell'editoria manga, non ci sembra che Vampeerz possa alludere ad alcuna forma di pedofilia.

vampeerez1

In breve la storia

Un vampiro di nome Aria entra prepotentemente nella vita di una giovane quattordicenne di nome Ichika, proprio nel giorno in cui vengono celebrati i funerali della nonna. Aria è estremamente raffinata ed elegante, dai modi cortesi, leggiadra ed esile come una bambina, porta i sottili capelli biondi pettinati a caschetto. Ha due bellissimi occhi sornioni come quelli di un gatto. Sembrerebbe proprio una dolce e indifesa ragazzina, una scolaretta modello. Nulla farebbe pensare che dietro dietro a quella raffinata parvenza si nasconda un terribile vampiro: agile, forte, egoista e pronto ad uccidere. Si infiltra nella casa di Ichika spacciandosi come una sua parente (con la madre) e come un'amica della nonna con la ragazzina. Proprio da questi primi presupposti si incominciano a scorgere i poteri del vampiro: capace di giocare a suo piacimento con i sentimenti e le percezioni degli esseri umani. Aria viene tranquillamente accolta nella nuova casa grazie al fascino che esercita sulla giovane adolescente che si innamora di lei e lascia che sia questo nuovo e sconosciuto sentimento a prevalere sulla razionalità e sulla la logica, anche se la protagonista umana sembra mantenere sempre il controllo del suo carattere e della sua lucidità. Ichika infatti, apparentemente tenera adolescente inesperta delle cose del mondo e da subito innamorata della suadente Aria, non è poi così sprovveduta e ha un carattere sicuro e molto particolare.
Decisamente differente l'invadenza che Aria esercita sui genitori di Ichika che divengono succubi servitori del pericoloso parassita, senza accorgersi dell'evidente illogicità della sua improvvisa presenza in casa loro.
LIL è il nome prescelto dalla protagosta per definirsi, al posto d vampiro. Nel manga, abilmente disegnato da Akili, a differenza di quanto solitamente credono gli umani a proposito dei vampiri, queste terribili creature non temono il sole, le croci e l'aglio e la loro immagine viene normalmente riflessa negli specchi. Non possono invece trasformarsi in pipistrelli. L'autrice nella narrazione gioca soprattutto sulla capacità dei vampiri di controllare mentalmente le persone, ad entrare nelle loro vite in maniera subdola e terribile, come dei vari e propri virus letali. In questo modo possono avvalersi di tutte le comodità di cui hanno desiderio, facendosi servire dai loro nuovi ospitanti come dei sovrani assoluti.
Aria si è trasferita in casa di Ichika per cercare un'antica spada che la vecchia nonna misteriosamente possedeva. Quest'arma sembra essere l'unica cosa in grado di uccidere un vampiro.

vampeerez2

L'abilità narrativa

Il mangaka Akili (pseudonimo di Shou Higashiyama) è molto abile nel trasportare il lettore attraverso una narrazione giocata sempre su un sapiente equlibrio tra ciò che viene detto e ciò che è suggerito, tra sentimenti esplicitati o nascosti, tra ciò che è reale e ciò che è apparenza. In questo modo Akili crea una particolare suspance che ben si adatta alle tematiche del fumetto. Nello stesso modo il suo disegno, dettagliato e raffinato, è giocato con abilità grafica e controllo della tavola, su un perfetto euilibrio di pieni e vuoti, di bianchi e neri, di zone estremamente dettagliate e altre parti completamente bianche, dove solo la fantasia del fruitore crea ciò che non è esplicitato. Akili dimostra di aver ereditato appieno la qualità delle incisioni giapponesi, a partire da quelle più celebri di Katsushika Hokusai, dalle quali, guarda caso, deriva il nome dei manga. Il disegno è curatissimo, costruito con un rigore geometrico quasi rinascimentale, reso ancora più elegante da un tratteggio fitto e da effetti creati attraverso la retinatura.

vampeerez3

La pubblicazione

Vampeerz – My Peer Vampires è stato pubblicato per la prima volta in Giappone il 19 Febbraio 2019 sulle pagine della rivista mensile Sunday GX di Shogakukan, celebre pubblicazione antologia sulle cui pagine sono stati pubblicati anche i capitoli del manga Black Lagoon di Rei Hiroe. La serie si compone al momento di due volumi. Nel nostro paese sono entrambi pubblicati da Dynit Manga.

vampeerez4

© 2019 AKILI
All rights reserved.
Original Japanese edition published by SHOGAKUKAN.
Italian translation rights arranged with SHOGAKUKAN
through The Kashima Agency.
Per l’edizione italiana
© 2021 Dynit Manga Srl
All rights reserved
ISBN: 9788833551500
Traduzione: Federica Lippi