Il ritorno di Mefisto

Sul numero 738 di Tex dal titolo "Il manicomio del dottor Weyland", attualmente in edicola, ha inizio una lunga avventura di ben sette albi, che vedrà il ritorno del nemico più spietato e terribile del famoso ranger: il diabolico Mefisto! Soggetto e sceneggiatura sono di Mauro Boselli mentre i disegni dei fratelli Raul e Gianluca Cestaro (a cui seguirà nel prosieguo dell'avventura il meticoloso ma suggestivo Fabio Civitelli). Le evocative copertine sono come sempre di Claudio Villa.

È lo stesso sceneggiatore, nonché curatore della collana, a spiegare come si evolverà la storia in un breve video che potete guardare a questo link: https://youtu.be/56hMF4ePwrw

Sulle colline che circondano la baia di San Francisco è stato costruito un manicomio di nuova concezione dal nome fortemente evocativo per un appassionato di fumetti: 

“Black Mountain Asylum” si legge sui suoi cancelli d'ingresso e tale epiteto non può non farci rimembranze il tristemente noto Arkham Asylum dove sono rinchiusi molti degli avversari di Batman (il famoso luogo di detenzione è stato ideato per la prima volta da Dennis O'Neil per una storia apparsa sul numero 258 di Batman nell'ottobre del 1974. Da quel momento sono state moltissime le occasioni in cui la tetra e goticheggiante costruzione ha fatto la sua apparizione sulle pagine di Batman, ma anche in film, telefilm e videogiochi). Il nome del manicomio non è stato coniato per i fumetti del nero pipistrello ma deriva invece dai racconti di Howard Phillips Lovecraft, genio della letteratura orrorifica del novecento.

Tornando alle pagine del nostro pistolero preferito, nell'ospedale psichiatrico di San Francisco un nuovo medico sembra aver raggiunto ottimi progressi soprattutto con le menti distorte dei più terribili criminali. Improvvisamente però anomale rapine mettono in crisi la polizia comandata da Tom Devlin che per cercare di risolvere il problema chiamerà in aiuto i suoi due vecchi amici Tex Willer e Kit Carson. Se tutto questo non fosse abbastanza per ingolosire i vostri palati di lettori sappiate che insieme ai due pard compariranno anche gli immancabili Tiger Jack ed El Morisco, ma dalla parte avversaria ritornerà in scena anche Yama il figlio del diabolico stregone.

Se non siete costanti lettori della serie del texano inventato da Gianluigi Bonelli, potreste chiedervi come ha fatto Mefisto a tornare dalla morte visto che il suo corpo era stato letteralmente divorato da famelici ratti sul numero 125 di Tex. Nonostante la sua dipartita il diabolico personaggio non aveva mai smesso di tramare contro Tex aiutando suo figlio Yama dall’oltretomba (precisamente sui numeri 162 -164 e 265 -268).

Avevamo visto Mefisto per l'ultima volta nel lontano 2002, in una storia di quattro albi (Tex 501 – 504) scritti da Claudio Nizzi e disegnati da Claudio Villa. Grazie alla sorella Lily e alle finanze del suo ricco marito, tramite un pericoloso rito magico organizzato dal medium indiano Narbas, il terribile Mefisto ritornava in vita per dichiarare immediatamente vendetta verso il suo acerrimo avversario. Se non siete in grado di recuperare quei numeri (cosa c'è vi consigliamo comunque di fare per godere pienamente della storia e dei magnifici disegni di Claudio Villa), potete comunque rivivere le vicende in questo video disponibile su youtube nel quale attraverso un azzeccato doppiaggio e realizzando un montaggio con le vignette della storia è stata ri-raccontata la vicenda.

Guarda il video: https://youtu.be/FC4mCQNhpGM

tex il manicomio del dottor weyland tex 738 copia