Articoli

Benvenuti nella sezione Articoli  di Encicomix.

←  Scegli, nel menu a fianco, l'articolo che vuoi ricercare.
di seguito le ultime schede modificate

Filocomix

10 filosofi, 10 approcci alla felicità

Jean-Philippe Thivet, Jerome Verme, Anne-Lise Combeaud
Edizioni White Star

Il fumetto ha ormai da tempo dimostrato di essere un linguaggio adulto, capace di affrontare temi molto eterogenei: romanzi d'amore ("Blankets" di Craig Thompson o "Il porto proibito" di Radice e Turconi); reportage giornalistici ("Palestina, una nazione occupata" di Joe Sacco o "Fedele alla linea" di Gianluca Costantini); saggistica ("Fare il fumetto" di Scott McCloud) e molto altro. Le edizioni White Star hanno pubblicato un testo che si pone l'obiettivo di affrontare la filosofia, e di raccontarla in maniera semplice e diretta, sfruttando proprio le potenzialità di sintesi narrativa e di ironia del fumetto. Il volume è realizzato da Jean-Philippe Thivet che si occupa del soggetto e della sceneggiatura, da Jerome Vermer che, in quanto professore di filosofia, collabora alla stesura dei testi e Anne-Lise Combeaud che disegna e colora. Vengono scelti dieci grandi pensatori della storia della filosofia, ognuno dei quali diventa il protagonista di un capitolo del libro e affronta il tema della felicità. Platone, Epicuro, Seneca, Montaigne, Cartesio, Pascal, Kant, Bentham, Schopenhauer e Nietzsche ricercano, ognuno con un approccio differente, la risposta che da sempre tormenta l'essere umano: che cos'e' la vita giusta? Attraverso quali percorsi e quali comportamenti è possibile realizzarla? Si puo' raggiungere un'esistenza felice?

Il segno semplice e sintetico di Combeaud, arricchito di poche macchie di colore piatto, riesce ad adattarsi perfettamente alla necessità didattica che l'opera si prefigge di realizzare. Testo e disegno nella sintesi della narrazione grafica tipica del fumetto raggiungono un connubio perfetto, sapendo adattarsi quando occorre all'esigenza più narrativa delle parti storiche e biografiche, soffermandosi a descrivere le condizioni socio - politiche in cui il pensatore è vissuto, ma anche trasformandosi in un potente strumento per rappresentare attraverso grafici o brevi gag, in maniera semplice e diretta i concetti filosofici presi in esame. Sintesi narrativa e sintesi grafica dimostrano veramente in quest' opera come diventino nel fumetto un unicum narrativo ed espressivo. Il libro non vuole certo essere un testo di studio filosofico, quanto piuttosto un riuscito mezzo per approcciare il concetto della filosofia nei suoi differenti pensatori, rivolto sia a chi sia completamente digiuno da tali argomenti, ma anche a chi già li conosce, che non mancherà certamente di farsi delle simpatiche risate.

filocomix001

filocomix002

filocomix003

 

Come Tex non c'è nessuno

Un bellissimo video di 75 minuti liberamente visionabile tramite Rai play, che documenta il lavoro della Sergio Bonelli editore, dalle nuove strategie di marketing al lavoro quotidiano di redazione. Ottimo documentario di Walter Vecellio.

Puoi vedere il video a questo link.