Non categorizzato

Eventi

Gli eventi di cui parliamo riguardano in particolare il mondo dei fumetti.

Fumetterni 2016: Beneficenza per il Terremoto

Quando la terra ha tremato l’altra notte, anche noi abbiamo avuto paura.

Qui a Terni, il terremoto è stato fortissimo, ma per fortuna non abbiamo avuto danni, cosa che invece non è successo a chi si trovava più vicino di noi al sisma.

In questi due giorni, ci ha colpito, quasi sopraffatto, l’affetto di amici, colleghi ed appassionati: mail, sms, telefonate. Tutti volevano sapere come se stessimo e se fossimo stati coinvolti. A tutti abbiamo detto la stessa cosa: ce la siamo vista brutta, ma non è toccato a noi.

A noi no.

Ed è per questo che, oltre a solidarizzare con i nostri “vicini”, colpiti duro dal sisma, vogliamo fare qualcosa di concreto, anche se piccolo.

Gianconiglio

Gianconiglio, il personaggio creato dalle matite di Carlo Peroni, qui interpretato da Marco Feo che lo ritrae a fianco del suo personaggio Gatto Bug.

gianconiglio

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.

Il ragazzo più felice del mondo

Regia di Gian Alfonso Pacinotti. Un film con Gian Alfonso Pacinotti, Davide Barbafiera, Gero Arnone, Francesco Daniele. Titolo originale: Il Ragazzo più Felice del Mondo. Genere Commedia, - Italia, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 8 novembre 2018 distribuito da Fandango.

Clicca qui per vedere il film completo, messo a disposizione gratuitamente dall'autore per aiutare la popolazione a rimanere in casa durante il contagio di Covid 19 (marzo 2020).

il ragazzo piu felice del mondo image

Morbius

in "Sub-City" di Todd McFarlane

Star Magazine n. 17 febbraio 1992, edizioni StarComics

SpiderMan 13/14 agosto/settembre 1991, Marvel comics

Nell'universo della Marvel, fra super eroi in calzamaglia e mutanti dagli strabiglianti poteri, esiste anche Morbius il "vampiro vivente". Il famoso biochimico Michaem Morbius, insignito di un premio nobel grazie ai suoi studi e alle sue approfondite ricerche, si ammala di una grave malattia del sangue. Nel tentativo di trovare una cura alla sua malattia, lo scienziato realizza un siero utilizzando sangue di pipistrelli vampiri: il composto lo guarisce dal male ma lo trasforma in uno pseudo-vampiro costretto a nutrirsi di sangue umano per sopravvivere. Non si tratta in questo caso di un discendente di Dracula o di una progenie di non-morti ma ugualmente Morbius rimane condannato a questo maledetto destino che lo spinge contro i suoi stessi ideali, gli stessi principi a cui la carriera di scienziato lo ha portato a dedicare la vita.

morbius001

Il personaggio fa la sua prima apparizione sull'albo de L'Uomo Ragno (il n. 102 delle edizioni Corno) grazie agli autori Roy Thomas e Gil Kane. Ricompare in altre occasioni per combattere contro Peter Parker e sara' protagonista di un serial a colori. Apparso in America su Adventures Into Fear n. 20/31 (nel nostro paese su L'Uomo Ragno n. 126/129 e 151/167 delle edizioni Corno), gli è poi stata dedicata una serie di racconti in bianco e nero sul magazine Vampires Tales (in Italia solo in parte pubblicati su Corriere della paura n. 15/16 delle edizioni Corno).

Sull'Uomo Ragno n. 3 (seconda serie edizioni Corno) sembrerebbe che la fine dello scienziato sia segnata definitivamente: uno shock elettrico neutralizza il siero vampirico contenuto nel suo sangue riportandolo ad essere normale. Ma in seguito, nella serie The Savage She-Hulk, il biologo viene processato per i crimini commessi in precedenza sotto forma vampirica, a difenderlo Jennifer Walters (alias She Hulk) che riesce a ottenere una pena mitigata per lo sfortunato studioso.

A parte qualche sporadica apparizione (ad esempio sui Fantastici Quattro n.39) Morbius torna in Doctor Strange dove viene nuovamente trasformato in vampiro vivente.

morbius002

 

Una delle migliori interpretazioni del vampiro vivente è sicuramente quella di Todd McFarlane nella serie che lo ha reso celebre: Spider-Man. Gli ultimi episodi che lo hanno visto all'opera (in particolare i numeri 13/14 rispettivamente editi in America tra agosto e settembre 1991 e in Italia su Star Magazine n.17 del febbraio 1992) hanno visto il ritorno sulla scena di Morbius: dopo essere fuggito dal Dott. Strange, Morbius si rifugia nelle fognature di Manatthan, e per procurarsi le sue vittime si serve dell'aiuto dei senza tetto e degli emarginati che vivono come lui nel sottosuolo della città. L'ex scienziato si convince del fatto che non essendo lui a scegliersi le vittime ed avendo indicato ai suoi servi di selezionare solo ladri ed assassini, il suo gesto sia in qualche modo giustificato. Ma il concetto di buono e cattivo nelle menti sconvolte dei reietti che vivono nel sottosuolo è molto diverso da quanto il vampiro si aspetta. Per loro la società "civile", che li ha resi emarginati, è corrotta, marcia, negativa. Tutti coloro che vivono in superfice sono rei di queste colpe e pertanto giuste vittime da condannare. Quando l' Uomo ragno farà capire come stanno effettivamente le cose a Morbius, per lo scienziato vampiro non rimame altro che una fuga disperata nelle tenebre più profonde della città, dove piangere per le proprie colpe.

morbius003

morbius004

Copyright aventi diritti - Marvel comics.

Yves Swolfs

Autore belga, nasce il 25 aprile del 1955. Scrittore e disegnatore è conosciuto soprattutto per l sua serie western "Durango" e per la serie vampirica dal titolo "Il cacciatore".

Il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti


Ulteriori approfondimenti:

ilcacciatore x Il cacciatore

17° MOSTRA NAZIONALE DEL FUMETTO

TIFERNO COMICS 2019

 

DINO BATTAGLIA

LA PERFEZIONE DEL GRIGIO TRA SACRO E PROFANO

 

14 Settembre > 3 Novembre 2019

Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – Città di Castello (PG)

 

PRIMO SOPRALLUOGO A PALAZZO VITELLI A SANT’EGIDIO

IL CURATORE DELLA MOSTRA, PIETRO ALLIGO, A CITTà DI CASTELLO

Era già stato annunciato, a conclusione della fortunata mostra 2018, l’artista a cui “Tiferno Comics” avrebbe dedicato la prossima esposizione: Dino Battaglia, maestro indiscusso del fumetto o meglio della letteratura disegnata mondiale.

Dino Battaglia – La perfezione del grigio tra sacro e profano”, questo il titolo emblematico della mostra 2019, si terrà dal 14 settembre al 3 novembre in una location diversa da quella degli ultimi anni, ma già cara agli “Amici del Fumetto” di Città di Castello: Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

Un luogo prestigioso che ben si presta ad accogliere quella che sarà una mostra di rilevanza internazionale: con 320 tavole originali, le più importanti in assoluto, “Dino Battaglia – la perfezione del grigio tra sacro e profano” sarà la più grande mostra su Dino Battaglia mai fatta al mondo, con il catalogo più ricco e completo che “racconterà” questo straordinario artista in più di 200 pagine. Un evento unico, importante ed eclettico che, con opere che omaggiano sia il sacro che il profano, colpirà dritto al cuore e alla memoria di molti.

Già fervono i preparativi per l’allestimento e l’organizzazione generale: martedì 7 maggio si è tenuto a Città di Castello il primo incontro/sopralluogo fra gli “Amici del Fumetto” e Pietro Alligo, curatore della mostra, nonché editore della Casa Editrice “Lo Scarabeo” e grande collezionista.

Il Progetto espositivo della mostra è già pronto e prevede che ogni sala di Palazzo Vitelli abbia il nome di un personaggio, di un percorso artistico o di una casa editrice di questo grande disegnatore.

La venuta di Pietro Alligo a Città di Castello, la si deve però anche ad un altro fatto molto importante: il recupero, dopo 6 anni, di 81 tavole originali del fumetto di Dino Battaglia su San Francesco; tavole che quindi verranno esposte proprio a Palazzo Vitelli in occasione della mostra.

Un recupero ed una presenza dunque importantissima, visto che una delle immagini rappresentative di Tiferno Comics 2019 sarà proprio quella del Santo.

Ufficio Stampa:

Graffio adv – Città di Castello (PG)

Tel. 075 3722093 – 393 9284293

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tiferno comics1

tiferno comics2

tiferno comics3

tiferno comics4

 

XDED Metaverse edition 2022

Comics, games, tech

La prima fiera dedicata al fumetto, videogiochi e tech nel metaverso.

2 luglio - dalle 10.00 fino alle 18.30

Una vera e propria fiera del fumetto direttamente in modalità immersiva e/o virtuale da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc, mac, iphone, visori di realtà virtuale, visori mixed reality!). Tutto senza bisogno di installazione. Basterà cliccare sul BOTTONE ENTRA all’interno del sito https://xded.it/ e si verrà teletrasportati nel metaverso!

Per il visitatore sarà possibile muoversi, esplorare gli ambienti, interagire con gli stand, vedere i cataloghi, entrare in Video Call diretta con gli standisti. Tutto comodamente da casa o da qualsiasi altra parte del mondo ci si trovi e… completamente gratuito!

Ti aspettiamo sabato 2 luglio: https://xded.it/