The record of fallen Vampire

Storia di Kyo Shirodaira

Disegni di Yuri Rimura

9 volumi

Star Comics

Edizione giapponese di Square Enix Co LTD

Il regno della notte è stato attaccato e distrutto, la sua principessa imprigionata, il re dei vampiri Strauss, alias Rosa rossa, costretto alla fuga. Sulle sue tracce una pericolosa banda di damphir che lo combatte da secoli, guidati dalla guerriera Brigitta. Brigitta è stata allevata dal re dei vampiri come una figlia, più di mille anni orsono, diviene il Generale delle armate del Regno della notte a “soli cinquecento anni” e forse anche l’amante segreta di Rosa rossa. Poi si schiera dalla parte avversa e oggi, pur essendone ancora segretamente innamorata del sovrano, ne è divenuta acerrima nemica. Oltre a lei, nella banda dei damphir ci sono: Vento divino, possente guerriero protetto da un armatura da samurai; Ethel munita di una letale falce simile a quella della morte; lo spadaccino Renka che stringe nel pugno una speciale spada spiritica.

the record of fallen vampire1

Sulle tracce di Strauss si è messo anche Cigno nero, un’entità da secoli schierata contro il re dei vampiri e ora incarnata in una giovane ragazza di diciassette anni (di nome Koyuki) che ha accolto le esperienze psichiche, spirituali e combattive dei suoi quarantanove predecessori: appare giovane ma è letale e potente. C’è poi Jiro Yamada, detto sua eccellenza Gemme. Uno degli uomini più ricchi e potenti della terra, controlla governi ed eserciti, poteri economici e militari. Sta cercando di far alleare momentaneamente Rosa Rossa, Cigno nero e la squadra dei damphir per poter fronteggiare una minaccia ancora più terribile, per sconfiggere la quale sembra ci sarà bisogno anche dei poteri della principessa del regno della notte. Unica spalla e aiuto del protagonista del fumetto è la giovane damphir Letizia: pasticciona, irosa, ma nello steso tempo estremamente simpatica. È la mascotte, il lato comico della serie.

Con questi personaggi ben delineati e carichi di fascino e mistero i due autori tessono le trame di una storia indubbiamente affascinante, raccontata con verve e dialoghi che permettono di approfondire la psicologia dei character, anche se forse allungano e diluiscono il ritmo del racconto. I disegni sono dinamici, fortemente caratterizzati e stilizzati, riescono a sottolineare molto bene i momenti psicologici e quelli d’azione, perdendosi alcune volte nelle scene di battaglia, più a favore dell’impatto che della descrizione dell’avvenimento. Tutto sommato un discreto fumetto, consigliato soprattutto per gli amanti dei manga.

the record of fallen vampire2

© Kyo Shirodaira, Yuri Rimura © per l’edizione italiana Star Comics