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Bosch e un altro Rinascimento

Bosch e un altro Rinascimento

Jheronimus Bosch ènoto per il suolinguaggiofatto divisioni oniriche e mondi curiosi, incendi, creature mostruose e figure fantasticheMilanoper la prima volta rende omaggio al grande genio fiammingo e alla sua fortuna nell’Europa meridionale con un progetto espositivo inedito che presenta unatesi affascinante:Bosch,secondo i curatori, rappresenta l’emblema di un Rinascimento ‘alternativo’, lontano dal Rinascimento governato dal mito della classicità, ed è la prova dell’esistenza di unapluralità di Rinascimenti, concentri artisticidiffusi in tutta Europa.

 
Tra gialli e fumetti Disney, intervista a Emmanuele Baccinelli

Tra gialli e fumetti Disney, intervista a Emmanuele Baccinelli

Emmanuele Baccinelli astro nascente del fumetto Disney italiano, trova il tempo di rispondere a queste domande in uno dei sui pochi momenti liberi. Ne è scaturita un'interessante chiacchierata con uno dei maggiori disegnatori attualmente in forza a Topolino, sul quale ha esordito nel 2016 e in cui nell'ultimo biennio, complice anche l'assegnazione da parte della redazione di storie sempre di sempre maggiore caratura e il fatto di essere divenuto il copertinista ufficiale del nuovo Almanacco Topolino, si è affermato come uno dei più talentuosi fumettisti del settimanale, al punto da essere paragonato a Giovan Battista Carpi.

MNEMOSYNE. Il teatro della memoria

MNEMOSYNE. Il teatro della memoria

La Sala del collezionista dello splendido Castello Visconteo, a Pavia, ospita sino al 26 marzo 2023 la mostra Mnemosyne. Il teatro della memoria, a cura di Paolo Linetti. L’esposizione, rara e straordinaria, ricostruisce in uno dei grandi ambienti dei musei civici una delle cosiddette Wunderkammer, le “camere delle meraviglie” che si diffusero, soprattutto in Europa, tra il XV e il XVIII secolo.

20 ottobre 2022 – 26 marzo 2023

 

CARMINE DI GIANDOMENICO disegna la variant del numero 1 di KALYA

CARMINE DI GIANDOMENICO disegna la variant del numero 1 di KALYA

Carmine Di Giandomenico, considerato autore di punta del panorama fumettistico italiano contemporaneo, sarà l’autore della variant del primo numero diKALYA, il nuovo personaggio fantasy a fumetti,BUGS Comicsche esordirà il 9 novembre 2022 in tutte le edicole d’Italia.

 

 

Supereroi

Supereroi

Tutti abbiamo sognato di avere dei superpoteri, di volare con tanto di mantello, con la superforza e i raggi x, come quelli dell'Intrepido ma funzionanti. Ecco, "Supereroi" esplora il mondo tutt'altro che perfetto dei beniamini dei fumetti di tutti che quando da geometri diventano bolidi che sfrecciano nel cielo per correggere i torti. Un mondo che Corradi e Di Bona (The Hand) ricercano nei giganti che diventano verdi o nei paperi mascherati. Perché il mondo non è solo una cabina dove cambiarsi e diventare Superman ma anche lo scoprire all'improvviso di essere senza monetina per poter telefonare e chiedere "ma l'indirizzo preciso dell'incendio, scusi, qual è?"

Stregherie

Stregherie

Una storia vecchia e nuova di streghe, tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotismo per raccontare una figura di donna rimossa dalla cultura e dalla vita. Stampe antiche da una collezione unica al mondo, con incisori dai toni cupi come Dürer o Goya e artisti dai colori morbidi come Delacroix, trattati maledetti cinquecenteschi, manifesti cinematografici originali a tema, amuleti, feticci e altri strumenti rituali provenienti dallo sperduto Museum of Witchcraft di Boscastle, in Cornovaglia. Dal 29 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 il Belvedere della Villa Reale di Monza ospiterà Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, a cura di Luca Scarlini.

Will Eisner al PAFF

Will Eisner al PAFF

Il PAFF! apre le porte alla nuova esposizione di William Eisner, The Spirit of Will Eisner,  che si terrà a partire dal 7 ottobre sino al 26 febbraio, in collaborazione con 9ème Art Références di Parigi. PAFF! continua con i numeri uno del fumetto mondiale. La qualità delle sue produzioni e l'autorevolezza degli artisti coinvolti gli hanno conferito in poco tempo una notorietà internazionale. Dopo Cavazzano per il fumetto Disney, Milton Caniff delle storiche strip avventurose americane, i maestri Marvel & DC per i supereroi e un Manara a tutto tondo e non solo erotico, dopo il numero uno del fumetto fantastico e fantascientifico, Moebius e il grande Juanjo Guarnido arriva Will Eisner.

LA STANZA ANTONELLIANA

LA STANZA ANTONELLIANA

Sabato 17 settembre 2022 secondo appuntamento de “La Stanza Antonelliana" a Casa Bossi Desanti in Via Pier Lombardo 4 a Novara con una serie di attività conoscitive e immersive ad alto contenuto tecnologico. Dopo il successo della prima edizione (sold out), avvenuta in luglio, è stato replicato l'evento con nuove attività esperienziali legate al mondo del digitale, del multimediale, del gioco e del fumetto.

 

 

Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh arriva a Parigi nel 1886 e visita l'ultima mostra del gruppo degli Impressionisti. Rimane affascinato dalla forza del colore di questi pittori tanto da cambiare radicalmente il suo modo di dipingere: prima scuro, cupo, derivato dalla pittura nordica del '600, poi vivace, allegro, fortemente espressivo. La natura nei suoi quadri prende vita, si carica di energia, grida la voglia di vivere. L'olio steso sulla tela non ritrae paesaggi ma l'emozione provata di fronte ad un paesaggio. Van Gogh parte da una pittura oggettiva come quella degli Impressionisti per ribaltarne il significato verso una pittura estremamente soggettiva.

Paul Gauguin

Paul Gauguin

Paul Gauguin, anch'esso affascinato dall'estrema libertà della pittura impressionista, ricerca una soluzione pittorica semplice, diretta e soprattutto universale con la quale i popoli possano confrontarsi liberamente. Senza condizionamenti sociali, culturali e strutture predeterminate. Trova infine questa risposta nella forza del colore. Il "colore simbolico" per Gauguin è la forza espressiva dirompente che le differenti tinte e toni riescono a far scaturire in ogni essere umano, indipendentemente dalla sua cultura, istruzione o provenienza geografica. Il colore è un linguaggio democratico e universale.

Paul Cézanne

Paul Cézanne

Paul Cézanne si allontana poi dalle mostre parigine per una ricerca più personale che gli permetta di risolvere l'ambiguità su cui si base l'immagine: la tridimensionalità rappresentata su un supporto bidimensionale (la tela o il foglio di carta). La prospettiva inventata da Filippo Brunelleschi all'inizio del Rinascimento inganna l'occhio. Cézanne vuole trovare una soluzione più vera, concreta, una soluzione linguistica che riesca a rappresentare gli oggetti tridimensionali che ci circondano pur senza tradire la bidimensionalità del supporto e del disegno stesso. Riuscirà infine a risolvere il dilemma con i solidi semplici: tutto viene riportato ad un insieme di sfere, cilindri e cubi.

Post-Impressionismo

Post-Impressionismo

Grazie alle innovazioni apportate dalle scelte degli Impressionisti il mondo dell'Arte si trova di fronte ad una libertà mai avuta prima. Gli studiosi della storia dell'Arte oggi individuano in particolare tre autori che partono dall'esperienza impressionista per interpretarne il linguaggio espressivo in maniera assolutamente personale. Tre artisti che sposano appieno la sfida della libertà artistica, la fanno propria e la vivono in profondità, pagandone però anche il pesante prezzo. Nessuno di loro in vita gode di un grande successo di mercato, eppure le loro opere oggi sono vendute a cifre stratosferiche. Stiamo parlando di Paul Cézanne, Paul Gauguin e Vincent Van Gogh.

Interpretare i personaggi Bunny Band

Interpretare i personaggi Bunny Band

Bunny Band, ovvero Daffy Duck il papero scorbutico, il coniglio Bunny, Willy il coyote e gli altri innumerevoli personaggi di una scombinata banda di mattacchioni che ci hanno fatto morire dalle risate migliaia di volte nei loro cartoni animati o nei loro fumetti. Edoardo, uno dei nostri più assidui frequentatori del Corso di fumetto, si è divertito ad interpretarli. Ed ecco il magnifico risultato scaturito dalle sue matite colorate!

 

E' morto Alarico Gattia.

E' morto Alarico Gattia.

Lo scorso 2 settembre è morto Alarico Gattia. Disegnatore storico sia come illustratore che come fumettista, ha lavorato per Bonelli per i volumi Un Uomo un'Avventura "L'Uomo del Klondike" e "L'Uomo del Sud", e quindi l'avventura di Tex "Glorieta Pass". Il suo particolare segno ha interpretato anche Diabolik, passando attraverso le vignette del "Corriere dei Piccoli", di "Horror" e "Il Giornalino". Fu uno tra gli autori che realizzarono la "Storia d'Italia a Fumetti" curata da Enzo Biagi e pubblicata da Mondadori. Lo Sciacallo Elettronico lo aveva intervistato nel 1995, quando Alarico ci ospitò nel suo studio milanese.

Il Robespierre del fumetto italiano Filippo Scòzzari Romics d’Oro della XXIX edizione

Il Robespierre del fumetto italiano Filippo Scòzzari Romics d’Oro della XXIX edizione

Filippo Scòzzari sarà premiato con il Romics d’Oro della XXIX edizione di Romics che si terrà dal 6 al 9 ottobre 2022. L’artista inizia a pubblicare vignette e storie a fumetti negli anni Settanta sulle riviste Re Nudo, Il Mago, Alter Alter e partecipa all’esperienza di Radio Alice durante il movimento studentesco del ’77 a Bologna. Nel 1978 fonda la rivista Cannibale, in combutta con Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Stefano Tamburini e Andrea Pazienza, con i quali nel 1980 darà vita a Frigidaire. In uscita in contemporanea a Romics, l’antologia Una regina, due re edita da Coconino Press.

Elena Casagrande disegnerà le copertine di Kalya

Elena Casagrande disegnerà le copertine di Kalya

Elena Casagrande disegnerà le copertine di Kalya. Elena Casagrande, vincitrice dell’Eisner Award 2021 come Best New Series, per il suo lavoro su Black Widow, sarà l’autrice delle copertine di Kalya, il nuovo personaggio fantasy a fumetti, BUGS Comics, che esordirà con il primo numero, il 9 novembre 2022 in tutte le edicole italiane.

 

 

The Era of Vampires

The Era of Vampires

“The Era of Vampires” è film wuxia-horror del 2002, diretto da Wellson Chin, scritto e prodotto da Tsui Hark, una pellicola dal particolare sapore, un bizzarro mix tra surreale e spaghetti western, Ciccio e Franco e arti marziali. Una versione modificata del film è stata distribuita in Nord America con il titolo “I cacciatori di vampiri”. Un film decisamente insolito, legato alla tradizione culturale del sol levante e molto lontano dal nostro immaginario che è solito rappresentare il signore della notte come un conte affascinante avvolto in un elegante mantello nero mentre è intento ad ammalliare la giovane fanciulla di turno.

I nostri incontri col male

I nostri incontri col male

Meinhardt e Knox sono due cacciatori di vampiri. A volte al loro fianco si unisce Ms. Mary Van Sloan, donna robusta e dinamica, il vero “braccio armato” del gruppo, anche se pure le sue azioni non sono mai definitive per lo svolgimento della storia, tutto sembra cadere inesorabilmente sui nostri protagonisti non-protagonisti, ai quali ugualmente va tutto bene. Mignola e Warwick si divertono a far giocare le loro pedine nelle più classiche atmosfere vampiresche: foreste della Transilvania, monti Carpazzi, zingari intrallazzatori, clan balcanici conservatori di antiche tradizioni dimenticate, castelli e rovine decadenti, nobili vampiri degenerati, pipistrelli e lupi mannari.

Artiste

Artiste

Una trentina d'anni fa sui muri di New York venne affisso un manifesto con l'immagine del famosissimo quadro di Ingres “La grande odalisca” ma con una maschera da gorilla al posto della testa della sinuosa modella. Una scritta sotto la figura poneva una domanda molto più provocante del fotomontaggio con la testa da animale: “Le donne devono essere nude per entrare al MET(TROPOLITAN) Museum?” Più piccolo in basso un ulteriore commento esplicativo: “Meno del 5% degli artisti nelle sezioni di Arte Moderna sono donne, ma l'85% dei nudi sono femminili”. L'operazione era organizzata dalle Guerrilla Girl.

Disfacimento

Disfacimento

Il libro si presenta con una elegante copertina verde sulla quale fluttua una balena bianca, leggiadra, nonostante la sua imponenza, fra un mare di ossa megalitiche. Il fantastico cetaceo ci apre le porte di un sogno fantastico, un omaggio ad uno dei più grandi disegnatori di fumetti di sempre: Moebius. I riferimenti alle illustrazioni del fumettista francese sono evidentissimi: il deserto B, luogo di incontri surreali ed inaspettati; il mondo di Edena con i suoi contrasti fra forme primordiali alla ricerca di una vaga forma geometrica e l’hybris della materia informe; Arzach, con il suo cappello appuntito; i pesci volanti al posto dello pterodattilo e gli atavici scheletri di primitivi animali che si ergono nello spazio con lo stesso fascino di cattedrali gotiche abbandonate.