Hellboy - Fiumi di sangue
Hellboy - Fiumi di sangue (Hellboy: Blood and Iron) è un film d'animazione del 2007 diretto da Victor Cook e Tad Stones.
Il film alterna una sequenza di inquietanti flashback, presentati in ordine cronologico inverso. Tutto ha inizio nel 1939 quando il giovane professor Trevor Bruttenholm avviò un'indagine su una serie di misteriosi omicidi nell'Europa orientale. La responsabile di questi crimini era di Erzebet Ondrushko, una vampira spietata che, per mantenersi giovane e affascinante, si immergeva nel sangue delle sue vittime innocenti. La principessa Erzebert aveva venduti la sua anima alla malvagia dea Ecate, pur di mantenersi giovane e immortale.

Ecate è una dea dalle origini pre-indoeuropee, che fu successivamente integrata nella mitologia greca e poi adottata anche in quella romana (gr. ῾Eκάτη). Spesso confusa con divinità simili, come Selene (la Luna) e Artemide, in Esiodo viene descritta come figlia di Asteria. In suo onore erano stati eretti importanti santuari a Egina e ad Argo. Considerata una divinità dei crocicchi e delle strade, portava l’epiteto di Τριοδῖτις (in latino Trivia) e per questa ragione venivano erette in suo onore edicole lungo le strade. Ecate veniva venerata come regina delle ombre e dei fantasmi notturni, nonché dea della magia e degli incantesimi. Dominava sui daímon, la notte, la luna, i morti e gli spiriti. La sua invocazione era comune tra coloro che praticavano la necromanzia. Il suo triplice aspetto – terrestre, lunare e sotterraneo – veniva spesso rappresentato con tre teste o tre corpi.
Quando la squadra del professor Trevor Bruttenholm si scontra con Erzebet nel suo castello, tutti i membri del gruppo vengono brutalmente uccisi. Bruttenholm rimane l'unico a doverla affrontare da solo. Con astuzia, riesce a ingannarla e a distruggerla grazie alla luce del sole.

Nel presente, l'anziano professore del B.P.R.D. è colpito da un caso a Long Island. Sono stati segnalati strani fenomeni legati a presenze spettrali in una villa recentemente acquistata dall'impprenditore Oliver Trumbolt, un amico di un senatore degli Stati Uniti, il quale è anche responsabile del finanziamento del budget del B.P.R.D. L'uomo d'affari vuole trasformare l'antica villa in un prestigioso albergo. Nonostante il caso venga classificato come una priorità bassa, Bruttenholm insiste affinché venga inviata la squadra più esperta, composta da Hellboy, Liz Sherman, Abe Sapien a cui si aggiunge il giovane agente Sydney Leach. Tuttavia, il professore non rivela subito le ragioni della sua insistenza.
La squadra del B.P.R.D. giunge nella proprietà di Trumbolt e inizia immediatamente a predisporre le operazioni investigative. Nonostante una inquietante riproduzione estremamente realistica di Erzebet e la presenza di un anziano giardiniere dall’aspetto stranamente familiare, la situazione sembra inizialmente sotto controllo. Con l’arrivo della notte, però, fanno la loro comparsa decine di spiriti appartenenti alle precedenti vittime di Erzebet. Entusiasta all’idea di poter sfruttare la presenza dei fantasmi per attirare clienti nel suo albergo, Trumbolt ignora gli avvertimenti del professore e finisce per essere aggredito.

Grazie alla sua capacità di individuare il metallo, Leach scopre un passaggio segreto che attraversa la cantina della villa, imbattendosi senza volerlo nel corpo di Trumbolt, completamente dissanguato. Il suo sangue è stato raccolto in una vasca da bagno, apparentemente come parte di un rituale per il risveglio di Erzebet. Bruttenholm e Liz si dirigono verso i giardini con l’intento di impedire a Ecate e alle streghe arpie al servizio di Erzebet di riportarla in vita. Nello stesso momento, Hellboy e Abe vengono attaccati da un lupo mannaro: Abe viene messo fuori combattimento e rapito dalle arpie, mentre Hellboy affronta la creatura, riuscendo infine a sconfiggerla e scoprendo che si tratta di padre Lupescu, il vecchio giardiniere in servizio presso la villa, che Bruttenholm aveva riconosciuto in precedenza.
Nel frattempo, Liz e Bruttenholm vengono assaliti prima da un branco di lupi e subito dopo dal corpo ormai consunto di Erzebet, che scaglia Liz lontano e cattura il professore. Hellboy precipita attraverso un’apertura nel cortile e si trova al cospetto di Ecate, sorpresa dal fatto che lui continui a schierarsi dalla parte degli esseri umani. La dea tenta allora di sedurlo e spingerlo verso l’oscurità, ma Hellboy rifiuta con fermezza anche questa volta, costringendola ad assumere una forma corporea per affrontarlo direttamente.
Dopo la fuga di Abe, le arpie maledette si ricongiungono a Ecate: una di loro viene uccisa con un colpo di coda, mentre l’altra si scaglia con violenza contro Hellboy prima di darsi alla fuga. Nel frattempo, Erzebet si immerge nel sangue di Trumbolt riuscendo a recuperare giovinezza, ma l’effetto svanisce rapidamente a causa dell’acqua santa che Bruttenholm aveva versato nella vasca di nascosto. Il suo corpo si decompone rapidamente.
La morte di Erzebet scatena la furia di Ecate, che attacca Hellboy ferendolo gravemente. Durante lo scontro finale, però, Hellboy riesce a spingerla fuori dal palazzo, dove la dea viene annientata dalla luce del sole.

Nell’ultimo flashback al 1939, il professore si prepara a partire per la Transilvania, dove si dice che un vampiro stia mietendo molte vittime. Mentre fa i bagagli, viene raggiunto da un collega e i due discutono della “Mano Destra del Destino”, la mano di pietra di Hellboy. Bruttenholm afferma che, finché il male continuerà a esistere, il bene si opporrà ad esso, mostrando infine un’immagine della mano di Hellboy anticipando il suo ruolo nel possibile destino del mondo.
Nell'ultima sequenza Hellboy si risveglia nel suo letto nella base del B.P.R.D. e osserva con affetto il suo padre adottivo, Bruttenholm, prima di riaddormentarsi serenamente.
Articolo di Chiara Zeiss
Copyright © Mike Mignola e detenenti diritti.










