Cattivik la Novell’ Grafik’

Lorenzo La Neve - Spugna

GIGACIAO

Onnivoro, eterogeneo e inarrestabile lettore di fumetti quale sono, posso affermare con certezza, e un poco di orgoglio, che da sempre, fin da bambino, il mio personaggio preferito è stato Cattivik. Ricordo ancora con precisione il momento e il luogo dove comprai il primo giornalino dedicato al personaggio inventato da Bonvi. Quella macchia nera della quale mi innamorai perdutamente. Lo disegnavo sui quaderni di scuola delle elementari, e poi su cartoncini che coloravo e ritagliavo per giocarci con i miei amici. Durante la mia infanzia, ma anche dopo, continuai a comprarne, a collezionarne e a goderne delle avventure in tutte le sue edizioni, da sfegatato appassionato e grande collezionista. Per questo sono stato assolutamente contento e colpito quando la casa editrice GigaCiao, fondata da Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua, una delle realtà editoriali più interessanti degli ultimi tempi, ha deciso di pubblicare questo volume cartonato.

graficnovel cattivik

Si tratta della ripresa del noto character inventato da Bonvi e poi ereditato da Silver, nella storia inedita più lunga della sua carriera e per questo intitolata la “ Novell’ Grafik’ ” (il titolo gioca sulla storpiatura tipica dello slang del “Nero genio del male” ribaltando le due parole ed eliminando le ultime lettere delle parole). Gli autori della vicenda sono Lorenzo La Neve e Tommaso di Spigna, in arte Spugna.

È lo stesso sceneggiatore a raccontare la genesi della pubblicazione: l'idea nacque a Lucca in occasione di una delle edizioni di Lucca Comics and Games. Venne sviluppata in seguito prendendo come punto di riferimento i film di famosi personaggi animati comici (come SpongeBob o le Tartarughe Ninja) che narravano una storia lunga di personaggi conosciuti normalmente in episodi brevi e seriali, come appunto quelli dei cartoni animati.

La Neve, visto che si tratta del fumetto di un ladro, per quanto scanzonato e maldestro, immagina di costruire una vera e propria avventura di rapine, come se stesse realizzando una sceneggiatura per un film, andando a riprendere uno dei titoli più canonici sull'argomento: la saga di Ocean's Eleven1. Al posto del belloccio George Clooney della pellicola vi sostituisce il nostro tutt'altro che idilliaco personaggio dei comics.

graficnovel cattivik2

La banda con la quale Cattivik sarà suo malgrado costretto a interagire è costituita da: “Gino Solitomino”, il classico ometto borghese vittima dei tentativi di rapina del nostro infame protagonista; un fan sfegatato dello scuro criminale che si chiama “Tommaso Ficcanaso”; lo scienziato pazzo “Sgorbius” con la sua fidanzata senza viso “Cosetta”; il gigantesco “Cattivissimik”, una creatura nata come clone di Cattivik da alcune cellule del DNA estratto da un suo dente; il ratto “Vincenzo” dai riferimenti tipicamente italiani (non sono solo nel nome ma anche e soprattutto dalla canotta sgualcita), dotato del fantastico potere (chi non lo vorrebbe?) di controllare mentalmente i topi delle fogne.

L'obiettivo della rapina sarà quello di rubare il “diamantino” il più antico e prezioso diamante al mondo che, secondo la leggenda, è nato dalle feci di uno gnomo circa 10.000 anni fa quando ancora erano la specie dominante sulla Terra. Il diamantino sarà portato a Milano 12, una megalopoli nella quale il nostro protagonista si trasferirà momentaneamente per poter effettuare il grande furto. Non è tanto il valore economico di questo prezioso ad attirare Cattivik, quanto la sete di fama e di successo che gli potrà derivare, perché è ovvio che chi riuscirà a rubarlo (visto che mai nessuno ci è riuscito) entrerà di diritto nella storia del crimine.

graficnovel cattivik3

I disegni di Spugna mantengono la loro cifra più estroversa per dar vita però a un Cattivik che tutto sommato è abbastanza fedele all'originale (rispetto alle sperimentazioni grafiche effettuate su Lupo Alberto) ma esagerandone l'aspetto più slapstick, in particolare l’elasticità, la gommosità, l’impossibilita di rompersi, deformarsi, ferirsi in maniera irrimediabile, tipico delle comiche in bianco e nero degli anni venti (penso in particolare a Buster Keaton, Roscoe Arbuckle e Charlie Chaplin) o dei cartoni animati di Mucca e Pollo (Cartoon Network) o quelli di Bugs Bunny, Willy il Coyote and company (Looney Tunes - Warner Bros). È uno dei temi attorno al quale è costruita la vicenda, cioè la capacità di Cattivik di non arrendersi, di riprendersi, di risorgere, di non darsi mai per vinto, nonostante i continui fallimenti e gli incidenti (anche molto gravi) che gli capitano (Cattivik ringrazia i soggettisti).

graficnovel cattivik4

La Neve rende omaggio al personaggio di Bonvi, più tozzo rispetto a quello di Silver, facendolo modellare con la plastilina da Gianluca Marruotti2 e inserendolo in alcune pagine del fumetto. È di nuovo un gioco da parte dello sceneggiatore che si diverte a muoversi tra il mondo del fumetto e quello cinematografico. Il pupazzo di Marruotti richiama immediatamente l’animazione in stop motion 3D (di cui l’autore si occupa professionalmente).

Pregevoli e azzeccati i colori che Spugna aggiunge ai suoi disegni, acidi e vivaci: aumentano la dinamicità del racconto avvicinandolo alla forza visiva tipica del cartone animato.

La pubblicazione si arricchisce alla fine con la ripubblicazione di alcune classiche strisce in bianco e nero firmate da Silver.

Note:

1Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco (Ocean's Eleven) è un film del 2001 diretto da Steven Soderbergh.

2 Gianluca Maruotti è un illustratore, creatore di pupazzi e regista/animatore stop motion freelance con sede a Roma. Realizza video animati per il cinema, il web e la musica, oltre a illustrazioni e libri illustrati, utilizzando principalmente la plastilina.

 Articolo di Marco Feo

Copyright © 2025 Silver / MCK per i contenuti - Copyright © 2025 Gigaciao s.r.l. per l'edizione in volume.

 


Ulteriori approfondimenti:

Scheda autore: Lorenzo La Neve

Scheda autore: Spugna