Nicolas De Crècy
Il celestiale Bibendum
Eris edizioni
Questo fumetto, edito in Francia dagli Umanoidi e in Italia da Eris edizioni, colpisce immediatamente per la qualità pittorica dei disegni che lasciano senza fiato.
Il segno dell'autore, Nicolas De Crècy è estremamente particolareggiato, grottesco e realistico allo steso tempo, plastico e materico. Le sue illustrazioni sono tracciate con un carboncino pastoso e sgranato che si sovrappone al colore, grazie ad un uso intelligente e mai appariscente della computer grafica. La colorazione tonale, spesso giocata sul binomio dei complementari arancio e blu, raggiunge altissimi livelli di luminosità e saturazione, rendendo ogni pagina ed ogni singola vignetta particolarmente accattivante.
Lo stile dell'artista, pur rimanendo assolutamente personale, ricorda a tratti la caricaturizzazione ironica e grottesca di Alberto Breccia, in altri momenti sembra riprendere la pennellata pastosa di Lorenzo Mattotti, per poi regalarci vignette più stilizzate che rimandano alle forme di Munoz o ai paesaggi metafisici di De Chirico.
La narrazione invece appare più contorta: il commento delle didascalie o il linguaggio poetico e metaforico dei dialoghi si avvale moltissimo della forza delle immagini pittoriche per trascinare il lettore lungo il filo narrativo del racconto.
La tecnica di Nicolas De Crècy non rimane mai uguale, ma sapientemente passa dall'acquerello ad un olio pastoso, da stesure piatte come quelle della tempera a un segno graffiato come la china. Ciò che conferisce ed assicura continuità stilistica al racconto è la forza tonale che costituisce l'impianto narrativo di tutto il libro.
In una contorta e fantastica New York-sur-loire vagamente steampunk, arriva una giovane foca, che si trascina come un essere umano grazie a due stampelle. L'animale viene cortesemente accolto dai municipali e dalla casta dei professori che incominciano ad istruirlo per un misterioso rito: una cerimonia laica che viene perpetrata da tempi immemori e che permette alla casta al potere di mantenere il controllo politico sulla società. Nel folcloristico evento la povera foca si dovrà scontrare con un misterioso ed inquietante esperto di comunicazione. Ma sotto le spoglie del suo avversario si nasconde una terribile minaccia...
Titolo originale: Le Bibendum Céleste
Published under license from Humanoids.
Le Bibendum Céleste Originally published in French by Les Humanoïdes Associés.
© Copyright 2015, Humanoids Inc. Los Angeles.
All rights reserved.
All characters, the distinctive likenesses thereof and all related indicia are trademarks of Humanoids, Inc. Humanoids is a trademark of Humanoids, Inc. Los Angeles.
The story, characters and incidents mentioned in this book are entirely fictional.
© Copyright 2015, Eris (Ass. cult. Eris) per l’edizione italiana.
Ulteriori approfondimenti:
Il celestiale Bibendum
Galleria immagini