Tito Faraci

Tito Faraci è nato a Gallarate il 23 maggio 1965. È uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti, emerso nella metà degli anni Novanta come autore di storie disneyane, lavorando in particolare sul personaggio di Topolino e per la serie di culto PK-Paperinik New Adventures. Faraci si distinse in particolare per una serie di storie, poi raccolte nel volume “Topolino Noir”, una raccolta di storie gialle che vedono il famoso topo protagonista di avventure in veste investigativa, insieme a grandi personaggi secondari, sapientemente riabilitati dallo sceneggiatore, come Manetta e Rock Sassi. Tra le storie presenti in questa raccolta, si possono ricordare "Dalla parte sbagliata" e "Sfida a Topolinia". Tra le avventure più belle di Topolino scritte da Faraci, si può citare "Topolino e il Tesoro dell'Isola", disegnata da Giorgio Cavazzano e colorata da Andrea Cagol. Altre storie degne di nota sono "Manetta e l'indagine natalizia", pubblicata nel 1997 sul numero 2.196, e "Un papero in rosso", pubblicata nel 1998 sul numero 2.248, scritta insieme a Francesco Artibani per i disegni di Paolo Mottura.

tito faraci foto

Per la Sergio Bonelli editore ha scritto sceneggiature per Dylan Dog, Tex, Magico Vento e Zagor. Sempre per la casa editrice milanese ha realizzato la miniserie fantascientifica “Brad Barron” inaugurando con essa le miniserie bonelliane, pubblicata da maggio 2005 a ottobre 2006 dalla Sergio Bonelli. La serie è stata ideata da Tito Faraci, autore di tutti i soggetti e sceneggiature. L'ideazione grafica del personaggio è di Fabio Celoni, autore anche di tutte le copertine. Composta di 18 numeri, dopo la fine della serie iniziale, da agosto 2008 il personaggio è tornato nelle edicole con speciali semestrali. La serie è ambientata negli Stati Uniti negli anni cinquanta e si richiama alle atmosfere cinematografiche tipiche del periodo, in particolare di quella fantascientifica. Ogni albo infatti è sceneggiato riferendosi a un genere narrativo diverso come il western, l'horror o il noir. Nel dicembre 2018 avviene un team-up con Zagor nell'albo della collana semestrale "Color Zagor - La minaccia dei Morb”. La sceneggiatura di Faraci per Brad Barron è stata acclamata dalla critica per la sua originalità e per la sua capacità di unire elementi di fantasy, commedia e avventura in una storia avvincente e divertente.

brad barron

"Brad Barron" - copyright Sergio Bonelli editore.

topolino1

"Topolino e il Tesoro dell'Isola" disegni di Giorgio Cavazzano - Copyright Panini comics - Disney Italia.

Non pago della sua esperienza professionale sulle testate dei più importanti character bonelliani, Tito Faraci si è poi cimentato con le storie del famoso ladro Diabolik ed è stato il primo sceneggiatore italiano ad avere firmato per la Marvel una storia di Spider-Man e in seguito una di Capitan America e DareDevil. Ha lavorato poi ai testi della graphic novel “The Last Battle”, disegnata da Daniel Brereton e pubblicata negli Stati Uniti dalla Image comic, che nel dicembre 2011 è arrivata al terzo posto della classifica americana dei trader paperback.

Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi “La vita in generale” e “Spigole” e, in coppia con Sio, gli esilaranti fumetti (a partire dal titolo della pubblicazione) “Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri” e poi “Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne”. Dal 2017 dirige la collana “Feltrinelli Comics”.

brad barron2

"Brad Barron" - copyright Sergio Bonelli editore.

topolino2

topolino3

topolino4

"Topolino e il Tesoro dell'Isola" disegni di Giorgio Cavazzano - Copyright Panini comics - Disney Italia.

Il copyright delle immagini presenti nell'articolo è Sergio Bonelli editore - Copyright Walt Disney Italia Panini comics.


Ulteriori approfondimenti:

feltrinelli comics logo Feltrinelli Comics