Arte paleocristiana

A partire dall'anno 313 d.C. (data dell'editto di Costantino che sancisce libertà di culto nell'impero romano per tutte le religioni), i primi cristiani sono finalmente liberi di professare la loro fede e di creare opere d'arte ed edifici dedicate ai riti religiosi. Le prime chiese non si ispirano ai tempi greco-romani, inadatti per il rito cristiano della comunione, adottano invece il modello della basilica civile, più ampia e spaziosa.

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basilica paleocristiana1

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Basiliche costantiniane

Costantino

Basilica Salvatoris (San Giovanni in Laterano)

San Pietro (319 d.C.)

Basilica Apostolorum (San Sebastiano)

San Pietro e Marcellino

Costanza o Costantina (figlia di Costantino)

Sant'Agnese

Elena (madre di Costantino)

Santa Croce a Gerusalemme

mausoleo santa costanza1

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mausoleo santa costanza3

Mausoleo di Santa Costanza

Roma 350 d.C. Ca

Deambulatorio scuro galleria con volta a botte

La luce arriva dalle finestre poste sotto il tamburo

Vano centrale coperto a cupola con mosaico

Fonte battesimale dalla basilica di San Agnese fuori dalle mura

12 colonne binate in senso radiale (architrave + pulvino = sorreggono il tamburo)

 

obelisco teodosio2

obelisco teodosio3

Obelisco di Teodosio
390 – 393 d.C. Marmo, Costantinopoli (Istanbul, Turchia)

Base dell'obelisco di Teodosio (obelisco egiziano portato a Roma)

Imitazione della colonna traiana e di quella antonina a Roma

Teodosio e la sua corte assiste ai giochi al circo

popoli persiani e barbari si sottomettono

Posizione rigida e frontale

Ordine gerarchico e differenza di proporzioni

cristo buon pastore

Cristo come buon pastore

IV sec. d.C. / H. 92 cm – musei vaticani

Cristo salvatore

Cristo giovane e imberbe (riferimento ad Apollo)

Riferimento a Ermes Criofòro (portatore di Ariete - statua di Calamide V sec. a.C.)

Ermes salva la città greca di Tanagra dalla peste

Esempio tipico di arredo domestico

cristo docente

Cristo docente
Fine IV sec. d.C. / H. 72 cm / Roma Museo nazionale romano

Classicismo di età teodosiana

Cristo come ragazzo prodigio / sapienza innata

Capigliatura riccia e lunga come Apollo

Tunica e pallio (mantello di lana bianco usato dai romani al posto della toga)

Cristo intellettuale, maestro, filosofo pagano

Testo nel rotolo tenuto in mano

Cura dei dettagli: cuscino, schienale del seggio, zampe leonine, calzature

Maestranze orientali (forse di Afrodisia in Turchia)

sarcofago giunio basso

sarcofago giunio basso2

Sarcofago Giunio Basso
Figlio del console omonimo

Composizione architettonica divide le scene

Colonne dividono le scene

Superiore: architrave

Inferiore: frontoni triangolari e arcuati

Al centro Gesù: in alto consegna la legge a Pietro e Paolo

in basso entra a Gerusalemme

Trono di Gesù sorretto dalla personificazione del cielo

Alto rilievo

Sul coperchio (ora quasi perduto) scene di vita del defunto

sarcofago stilicone1

sarcofago stilicone2 

Sarcofago di Stilicone (385 – 390 d.C.)

Milano – Sant'Ambrogio

Sparisce architettura / Le figure occupano la superficie

Sfondo mura e porte della città

Cristo docente (senza barba) seduto sul monte del paradiso con i 12 apostoli

Cristo con barba consegna a Pietro la legge divina alla presenza di Paolo

Ai piedi i defunti inginocchiati

Erroneamente attribuito a Stilicone

dittici stilicone 

Dittici di Stilicone

400 d.C. Avorio, Monza, Museo del Duomo

Stile classico

Cornice architettonica

Generale romano MAGISTER MILITIUM (capo dell'esercito)

lavora per imperatore Onorio e Arcadio

Scudo con i busti dei due imperatori Onorio e Arcadio

Moglie Serena con il figlio

Moglie con mantello, tunica e cintura con pietre preziose e perle

Collana a doppio giro di perle

Figlio con tavoletta

Pieghe dei vestiti e decorazioni tessuti

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formella barberini2 

Formella Barberini

Prima metà del VI sec. - avorio, 34x27 cm, Parigi, Louvre

Immagine trionfale dell'imperatore (classico)

Immagine equestre

Torsione dei corpi e del cavallo (ellenismo)

Volto solenne e astratto

Imperatore (forse Giustiniano) loricato (con armatura)

Conficca la lancai nel suolo, segno di poterte

Un persiano consegna un simbolo di sottomissione

La vittoria lo incorona (destra)

La terra gli offre i frutti (in basso)

Due angeli in alto reggono un disco con Cristo senza barba

Simboli del sole, luna e stelle

santa pudenziana 

Cristo in trono tra gli apostoli
Mosaico absidale Santa Pudenziana, Roma, 390 d.C. ca