CONCORSO PER MURALES - LIBERA LA CREATIVITA'

Bando di concorso per la realizzazione di murales:


Art. 1 - L'Assessorato all'Istruzione del Comune di Novara in collaborazione con l'azienda SUN e il gruppo artistico dello Sciacallo Elettronico bandisce, per l'anno 2004, un Concorso per la realizzazione di murales, con l'intento di valorizzare questa espressione artistica come forma comunicativa delle giovani generazioni, scoraggiandone nello stesso tempo gli interventi di deturpazione e vandalismo.



Art. 2 - Il concorso è aperto a tutti i ragazzi di Novara e comuni limitrofi, compresi nella fascia d'età dai 16 ai 25 anni.
La partecipazione al concorso è gratuita. 



Art. 3 - Titolo “Segni e fughe di colori”. Il concorso è a tema libero, non saranno però accettate opere a carattere politico o offensive della morale comune.



Art. 4 Per partecipare al concorso bisogna presentare un bozzetto che illustri in maniera dettagliata il soggetto che si vorrà realizzare sul murales. I bozzetti dovranno essere presentati su carta o cartoncino da disegno, in qualsiasi formato purché non superiore a 70x100 cm. Il bozzetto dovrà essere in proporzione con l'eventuale murales da realizzarsi dopo la selezione, che è previsto delle dimensioni di circa 5x2,5 metri in formato orizzontale. La tecnica di realizzazione del bozzetto è libera. E' possibile presentare anche più di un bozzetto per la selezione finale.

 

Art. 5 Ogni bozzetto elaborato, dovrà recare sul retro nome, indirizzo e recapito telefonico dell'autore (nel caso di lavori di gruppo il nome, l'indirizzo e il recapito telefonico di tutti i componenti del gruppo).

I plichi dovranno pervenire, in busta chiusa, alla sede della

SUN in via P. Generali 25 a Novara,

entro e non oltre il 15 Settembre 2004.


Sulla busta contenente i bozzetti scrivere in stampatello:

“Concorso murales: Segni e fughe di colori”.


Art. 6 - Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore artistico.



Art. 7 - Tra tutti i bozzetti pervenuti la giuria provvederà a sceglierne 20. I relativi autori avranno la possibilità e si impegnano, partecipando a questo concorso, a realizzare entro l'inizio del mese di ottobre 2004 il murales rappresentato dal bozzetto.

I murales saranno realizzati presso l'Autoparcheggio Sun di Largo Pastore.

La giuria avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. La decisione della giuria sarà inappellabile.

L'esito della selezione della giuria verrà comunicato tramite posta solamente ai vincitori selezionati come finalisti.
I Risultati della selezione, così come tutte le altre fasi del concorso, saranno consultabili sul sito Internet dello Sciacallo Elettronico.



Art. 8 Al fine della realizzazione dei murales (previsti nelle dimensioni di circa 5x2,5 metri in formato orizzontale) verrà fornito agli autori finalisti il materiale necessario, ed in particolare bombolette spray oppure colori acrilici e materiale adeguato.



Art. 9 - I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta per la realizzazione dei murales definitivi.


Art. 10 - I bozzetti presentati potranno essere ritirati presso la sede della SUN, in via P. Generali 25 a Novara, solo ed esclusivamente dopo il 15 Novembre 2004. I bozzetti che non verranno ritirati entro il 15 Dicembre 2004 non saranno in seguito più restituiti.



Art. 11 - Gli autori partecipanti al concorso sollevano l'Assessorato all'Istruzione, la SUN e lo Sciacallo Elettronico da ogni responsabilità per danneggiamento, furto o incendio delle opere presentate.



Art. 12 - Amministrazione Comunale, SUN, Sciacallo Elettronico devono altresì ritenersi sollevati da qualsivoglia evento relativo ad infortuni e danni a cose che dovessero verificarsi per tutta la durata dell'iniziativa del concorso.

 

Clicca qui per scaricare la scheda di partecipazione Clicca qui per vedere alcune foto del luogo in cui sarà realizzato il murales
Per ulteriori informazioni scrivere alla e-mail: redazione@sciacalloelettronico.it