Gli spettacolari Drawing Show di Kim Jung Gi

Kim Jung Gi è nato in Corea del Sud nel 1975. Da giovane ha disegnato e insegnato disegno a Seul. E' diventato famoso soprattutto per la sua incredible capacità di visualizzare mentalmente le forme dei personaggi per poi andare a tracciare le sagome con il pennarello di getto, senza alcun disegno preparatorio. Nel video che vi linkiamo viene illustrata la sua tecnica: l'artista spiega che mantiene sempre ben presente la tridimensionalità degli oggetti che deve disegnare, pensandoli come se fossero rinchiusi in box e collocati secondo la prospettiva. Questo gli permette di gestire le forme, i visi, le parti anatomiche e ogni particolare, collocandolo correttamente nell'ambiente tridimensionale che lo ciorconda. Arrivando addirittura a deformare la spazialità.

Nel 2007 ha pubblicato il suo primo importante lavoro, lo sketchbook “2007” contenente 1000 pagine di scarabocchi, illustrazioni, caricature inerenti esseri umani, animali, robot e creature fantastiche. In seguito ha pubblicato altri tre sketchbook, ognuno più pregevole del precedente, e un book con lo scrittore francese Jean-David Morvan (Spy Games, Glénat Editions).

Famosi e spettacolari i suoi Drawing Show in cui l'artista mette in mostra il suo estro creativo, riprendendo gli spettacoli di disegno di uno dei primi maestri del fumetto: Winsor McCay.

Guarda il video.